Grazie al progetto “BluContact” è stato implementato lo Sportello Autismo del CTS -Centro Territoriale di Supporto- di Foggia con nuove attività.
Lo sportello è un servizio istituzionale del Ministero dell’Istruzione, riconosciuto con il decreto MIUR n.453 del 16 giugno 2015 come organizzazione da valorizzare ed attivare presso i Centri Territoriali di Supporto.
Il servizio già attivo è:
- Lo Sportello online per il supporto didattico e tecnologico
Ulteriori arricchimenti sono:
- Un punto di ascolto formativo presso le scuole che fanno richiesta
- Un’esperienza sensoriale per sviluppare abilità sociali
- Attività di formazione “Il margine si colora di Blu” presso la sede CTS
L’obiettivo è sempre lo stesso… favorire e sostenere l’inclusione scolastica degli alunni con sindrome dello spettro autistico secondo le linee di indirizzo psico-pedagogiche riconosciute a livello nazionale ed internazionale ed attraverso la costruzione di una rete caratterizzata da raccordo e collaborazione con Enti ed Associazioni presenti sul territorio.
I docenti operatori del progetto “Blucontact”, specificamente formati sui disturbi dello spettro autistico ed in costante formazione, appartenenti ai diversi ordini di scuola e rappresentativi degli insegnamenti curricolari e della didattica speciale, si propongono come tutor verso i loro colleghi e tutto il personale scolastico coinvolto nell’inclusione degli alunni con sindrome dello spettro autistico secondo i modelli del peer teaching e peer tutoring.
Destinatari sono tutto il personale scolastico degli Istituti di ogni ordine e grado ma anche le famiglie possono chiedere l’attivazione del servizio attraverso i docenti di riferimento del figlio/a.
Contattaci per sapere di più.