CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO

-Provincia di Foggia-

DIRIGENTE DEL CENTRO: D.S. dott.ssa Cassano R.

@e-mail: fgtd21000t@istruzione.it

DIRIGENTE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI: dott.ssa Lombardi M.G.

@e-mail: fgtd21000t@istruzione.it

DOCENTE REFERENTE DEL CENTRO: prof.ssa Magnatta A.

@e-mail: cts@giannonemasi.education

PSICOLOGA: dott.ssa Lombardi M.G.

@e-mail: psicologa@giannonemasi.education

Gli altri OPERATORI

  • SERVIZIO DI COMODATO D’USO DEGLI AUSILI: proff.ri Magnatta A. -Piteo M.       

  • BULLISMO E CYBERBULLISMO: prof. Santoro S.

  • DSA / BES: prof. Ferrara F.

  • AUTISMO: dott.ssa Borelli A.C.

  • SPAZIO D’ASCOLTO’: dott.ssa Lombardi Grazia

Il CTS nasce grazie al Il Progetto interministeriale “Nuove Tecnologie e Disabilità“, cofinanziato dal Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Pubblica Istruzione, ed è articolato in sette azioni, indipendenti ma coordinate, che hanno l’obiettivo di integrare la didattica speciale con le risorse delle nuove tecnologie, al fine di sostenere l’apprendimento e l’inclusione nella scuola degli alunni con bisogni educativi speciali. Il Progetto ha istituito la prima rete pubblica di Centri per gli ausili (denominati Centri Territoriali di Supporto – CTS).

Tale rete, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, offre consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni con bisogni educativi speciali.

L’istituzione e il funzionamento dei CTS è stato definito tramite le azioni 4 e 5 del progetto. Gli obiettivi delle azioni citate sono i seguenti:

Azione 4: Realizzare una rete territoriale permanente che consenta di accumulare, conservare e diffondere le conoscenze (buone pratiche, corsi di formazione) e le risorse (hardware e software) a favore dell’integrazione didattica degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso le Nuove Tecnologie. La rete dovrà essere in grado di sostenere concretamente le scuole nell’acquisto e nell’uso efficiente delle nuove tecnologie per l’integrazione scolastica.

Azione 5: Attivare sul territorio iniziative di formazione sull’uso corretto delle tecnologie rivolte gli insegnanti e agli altri operatori scolastici, nonché ai genitori e agli stessi alunni con bisogni educativi speciali.

Sul territorio provinciale di FOGGIA è stato istituito il CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO:

C.T.S. -FOGGIA con sede presso l’I.T. “Giannone Masi

I compiti dei CTS:
– ottimizzare le risorse, intervenendo sia nella fase di acquisizione delle attrezzature che nella loro gestione, facilitando i trasferimenti da una scuola all’altra;
– fornire assistenza tecnica ed aiutare le scuole a risolvere i più comuni problemi di funzionamento ed adattamento delle tecnologie alle esigenze dei singoli utenti;
– garantire un certo grado di assistenza didattica, per aiutare le scuole ad utilizzare le tecnologie in modo efficace in tutte le attività;
– curare con la scuola l’addestramento iniziale dello studente e seguirlo nelle successive azioni;
– gestire la formazione degli operatori.

0
Studenti
0
Servizi/Risorse
0
Referenti
0
La rete: Scuole