Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, aggiornate le informaziomi sul sito dell’Osservatorio Nazionale
In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo l’ISS ha aggiornato tutte le informazioni relative alle iniziative istituzionali e attività di ricerca sul sito Osservatorio Nazionale Autismo.
AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI RELATIVI ALL’ACQUISTO, ALL’ADATTAMENTO, ALLA TRASFORMAZIONE E ALL’EFFETTIVO UTILIZZO DI SUSSIDI DIDATTICI
NUOVO AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI RELATIVI ALL’ACQUISTO, ALL’ADATTAMENTO, ALLA TRASFORMAZIONE E ALL’EFFETTIVO UTILIZZO DI SUSSIDI DIDATTICI L'avviso è finalizzato al miglioramento dell’efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’inclusione scolastica e l’apprendimento degli alunni con disabilità, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, sulla base dei loro specifici bisogni formativi. Le istituzioni scolastiche potranno predisporre specifici progetti sulla [...]
Interventi per l’integrazione scolastica degli alunni non vedenti e ipovedenti – L.R. 14/2011, art. 10 – Avviso Pubblico del 31/03/2023.
Si porta a conoscenza delle SS.LL. che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Consiglio regionale pugliese, attraverso il finanziamento della Regione Puglia erogato per gli interventi di integrazione scolastica in favore degli alunni non vedenti e ipovedenti (L.R. 14/2011 art.10), ha emanato l’Avviso Pubblico del 31/03/2023, che ad ogni buon conto si allega alla presente con l’unita domanda di richiesta, finalizzato all’assegnazione di n. 70 (settanta) Buoni [...]
2 Aprile- GIORNATA MONDIALE SULLA CONSAPEVOLEZZA 2023
Oggi 2 aprile, ricorre in tutto il mondo la “Giornata di consapevolezza sull’autismo” che richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. Quest’anno il CTS per la Provincia di Foggia ha pensato di realizzare una iniziativa di sensibilizzazione con il coinvolgimento e la collaborazione di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Foggia e della intera Provincia. La SIFDA di [...]
SPORTELLO SULL’AUTISMO
TI ASCOLTO ! …individuiamo insieme le strategie educative e di aiuto!! Siamo attivi con il potenziamento dello SPORTELLO SULL’AUTISMO. Un Punto Di Ascolto Formativo presso la Vs scuola (previa richiesta) attraverso attività di supporto didattico e tecnologico. Il team dello SPORTELLO CTS costituito da esperti del settore qualificati (dott.ssa Bubici C. – Coco K. – Virgilio F.) formati sui disturbi dello spettro autistico sono a disposizione per consulenza, formazione, [...]
Convegno nazionale promosso da Sportelli Autismo Italia e Associazione ANGSA nazionale
"LINEE DI INTERVENTO E SCAMBIO DI BUONE PRASSI" L’evento è rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti operatori degli Sportelli Autismo del territorio italiano afferenti alla Rete nazionale Sportelli Autismo Italia e aperto agli insegnanti di istituzioni scolastiche, agli enti, alle associazioni e alle famiglie interessate, nell’ottica di incrementare la condivisione di riflessioni e di pratiche per le persone che vogliono approfondire le tematiche presentate. Sarà possibile seguire il [...]
NUOVO AVVISO 2022/2023 -PRESENTAZIONE PROGETTI
NUOVO AVVISO 2022-2023 PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI RELATIVI ALL’ACQUISTO E ALLA MANUTENZIONE DI ATTREZZATURE TECNICHE E DI SUSSIDI DIDATTICI DA PARTE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI E PARITARIE DELL’INFANZIA, DEL PRIMO E SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE DELLA REGIONE PUGLIA Il Decreto dipartimentale del 30 giugno 2022 n. 1602 e la nota ministeriale dell’Istruzione del 20 luglio 2022 hanno fornito istruzioni operative per l’avvio delle procedure del nuovo Avviso 2022/2023. [...]
BluContact – Il “nuovo” sportello AUTISMO
Grazie al progetto “BluContact" è stato implementato lo Sportello Autismo del CTS -Centro Territoriale di Supporto- di Foggia con nuove attività. Lo sportello è un servizio istituzionale del Ministero dell’Istruzione, riconosciuto con il decreto MIUR n.453 del 16 giugno 2015 come organizzazione da valorizzare ed attivare presso i Centri Territoriali di Supporto. Il servizio già attivo è: Lo Sportello online per il supporto didattico e tecnologico Ulteriori arricchimenti sono: Un [...]
Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo 2022
Oggi 2 aprile, ricorre in tutto il mondo la “Giornata di consapevolezza sull’autismo” che richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. Quest’anno il CTS per la Provincia di Foggia ha pensato di realizzare una iniziativa di sensibilizzazione con il coinvolgimento e la collaborazione di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Foggia e della intera Provincia. Il [...]
Tavole di Comunicazione Aumentativa Alternativa per l’accoglienza Ucraini
In considerazione dell'emergenza profughi provenienti dall'Ucraina, Anci Lombardia Salute ha predisposto due tavole in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) con le scritte in ucraino affiancate ad immagini grafica che ne esplicano il significato, a supporto delle attività di accoglienza in cui tutti, a partire dai Comuni, sono coinvolti in questi giorni. Le tavole, elaborate in collaborazione con il Comune di Carnate e pensate inizialmente per l'utilizzo all'interno delle aziende [...]
Studenti con DSA o disabili: quale supporto offre l’università?
Al fine di garantire il diritto allo studio e ridurre le difficoltà degli studenti disabili, gli istituti di istruzione superiore offrono alcune soluzioni e agevolazioni. Per assicurare pari opportunità agli studenti disabili, le università mettono in atto soluzioni sia di carattere didattico, come la presenza di un tutor, sia per l’accessibilità alle strutture rimuovendo le barriere architettoniche negli spazi universitari. […]
Simonetta Lumachi: Le attività ludico educative per ragazzi con sindrome dello spettro autistico
Clicca qui per iscriverti gratuitamente La disponibilità di posti è abbastanza elevata ma vi consigliamo di iscrivervi con sollecitudine. Nella lezione saranno presentati e illustrati diversi laboratori che possono offrire un sostegno alle competenze e alla qualità della vita di ragazze e ragazzi con sindrome dello spettro autistico. Questi laboratori sono di facile applicazione e traslazione in diversi contesti e sono realizzati da specialisti ed esperti, ognuno nel campo [...]
Pubblicate le graduatorie provinciali dei progetti presentati dalle Istituzioni scolastiche
Sono pubblicate le graduatorie provinciali dei progetti presentati dalle Istituzioni scolastiche della provincia di Foggia. Cosi come definito dal Decreto Dipartimentale m_pi.AOODPIT 743 del 01-06-2021, i Centri Territoriali di Supporto, assegnatari dei finanziamenti, provvederanno per il seguito di competenza a predisporre i piani degli acquisti da effettuare, tenuto conto delle graduatorie provinciali, nonché specifici piani delle attività relativi all’erogazione del servizio, che tengano conto anche degli accordi con ausilioteche, [...]
AVVISO PRESENTAZIONE PROGETTI
AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI RELATIVI ALL'ACQUISTO E ALLA MANUTENZIONE DI ATTREZZATURE TECNICHE E DI SUSSIDI DIDATTICI E ALL'ACQUISIZIONE DI SERVIZI NECESSARI AL LORO MIGLIOR UTILIZZO DA PARTE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI E PARITARIE DELL'INFANZIA, DEL PRIMO E SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE DELLA REGIONE PUGLIA IL Decreto dipartimentale del 1 giugno 2021 n. 743 e la nota ministeriale dell'Istruzione del 21 luglio 2021 hanno fornito istruzioni operative per [...]
AUTISMO E TELERIABILITAZIONE
La telemedicina e la teleriabilitazione rappresentano delle tecnologie innovative nel caso in cui il professionista della salute (medico, psicoterapeuta, psicologo, logopedista, ecc.) e il paziente non si trovino nella stessa città o siano per qualche ragione (es. emergenza da coronavirus) impossibilitati a incontrarsi dal vivo. Tali strumenti di diagnosi e di interevento si rivelano efficaci nell’ambito di patologie complesse come i disturbi dello spettro autistico? Lunedì 19 aprile 2021 in [...]
NUOVO “Spazio di Ascolto”
E' stato ultimamente attivato un nuovo “Spazio di ascolto” con attività esperenziali di confronto per la gestione delle problematiche legate a momenti di difficoltà e di fragilità dei nostri giovani. NUOVO “SPAZIO DI ASCOLTO” Destinatari: Genitori e insegnanti che rivestono un ruolo attivo nel processo formativo degli alunni Personale che opera all’interno del sistema scolastico Destinatari indiretti: alunni, per il tramite dei relativi operatori, che presentano [...]
Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione -Avvio delle attività di formazione e-Learning
Oggetto: Avvio delle attività di formazione e-Learning per la presentazione dei progetti relativi ai bandi per l'acquisto di sussidi didattici e/o tecnologie assistive per alunni e studenti con disabilità a.s. 2019/2020 Il Decreto legislativo n. 63/2017 prevede lo stanziamento di fondi per l’acquisto, adattamento, trasformazione di sussidi didattici e per altri servizi per gli alunni e studenti con disabilità certificata (L.104/1992). Al fine di arricchire le competenze in materia [...]
Percorso DISABILITA’ UDITIVA
Sportello DISABILITA’ UDITIVA All’interno della “sezione DISABILITA’ UDITIVA" di questo sito è stato aggiunto il progetto bilinguismo dell’I.C.S. di Cossato (Biella). ll progetto elenca una serie di proposte operative, delle quali fornisce i link, che potrebbero essere utilizzate dalle altre scuole. Sono attività bilingue; laboratori specifici volti all’apprendimento della lingua italiana e di potenziamento alla LIS (pretesto e revisione del testo, dialoghi scritti, studio guidato, potenziamento, superlis). In questo [...]
Consigli per la gestione dell’epidemia COVID-19 e dei fattori di distress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata e molto elevata di supporto
Dall’inizio della pandemia SARS-COV-2 le famiglie, i professionisti e le strutture che assistono persone con disturbo del Neurosviluppo stanno vivendo situazioni difficili. In particolare, le persone con disturbi dello spettro autistico, di fronte a cambiamenti improvvisi di abitudini e routine, possono provare molta ansia e mettere in atto risposte comportamentali inadeguate e problematiche per esprimere il proprio disagio. Quali sono le azioni che è possibile attuare in questo difficile [...]
“Storia di un coranavirus”
La casa editrice Erickson ha pubblicato gratuitamente l’e-book «Storia di un coronavirus» scritto da Francesca Dall’Ara, neuropsicologa del Policlinico di Milano e illustrato da Giada Negri. Il racconto si rivolge a tutti i bambini a partire dai 2 anni, con un’attenzione specifica ai bambini con bisogni comunicativi complessi e disturbi del neurosviluppo, attraverso una versione adattata e tradotta in simboli con gli strumenti della comunicazione aumentativa. Una bellissima idea [...]
Pubblicato il FOCUS con i dati relativi agli studenti con disabilità nell’anno scolastico 2017/2018
Pubblicato il FOCUS con i dati relativi agli studenti con disabilità nell'anno scolastico 2017/2018 Il MIUR ha pubblicato il FOCUS con i dati sugli studenti con certificazione di disabilità frequentanti le scuole (statali, paritarie e non paritarie), riferiti all'anno scolastico 2017/2018. Secondo lo studio, sono stati presenti nelle aule scolastiche 268.246 studenti con disabilità, il 3,1% del totale, 14 mila in più rispetto all'anno precedente, quando erano il 2,9%. [...]
Giornata mondiale del braille
Giornata mondiale del braille Per il secondo anno l’Onu celebra il 4 gennaio la Giornata mondiale del braille per sottolineare l’importanza che questo metodo ha avuto nella piena realizzazione dei diritti fondamentali delle persone non vedenti o ipovedenti. L’uso del linguaggio scritto essenziale per garantire i diritti umani Dedicando al braille una Giornata mondiale, con la risoluzione votata dall'Assemblea generale del novembre 2018 che riconosce l’uso del linguaggio [...]
Google Glass – un nuovo dispositivo
Stupendo!! Grazie ai Google Glass e a una speciale applicazione per smartphone le persone con difficoltà uditive possono leggere il parlato sullo schermo oculare. Il funzionamento è semplice: basta indossare i Google Glass e porgere il proprio smarpthone all'interlocutore perché vi parli dentro. Tutto il resto è a carico della tecnologia: il microfono del telefono cattura le parole e il sistema di riconoscimento vocale di Android (il sistema operativo [...]
10 Scuole collaborano a questo progetto
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